Sicurezza negli Ambienti di Lavoro



Progeco Consulting, è una realtà aziendale presente sul territorio dal giugno 2006

  • • Fornisce un servizio di consulenza in materia di sicurezza e salute negli ambienti di lavoro, volto all'ottemperanza delle prescrizioni normative attraverso un processo di analisi, valutazioni ed attuazioni di misure di intervento. In questo percorso l'azienda viene affiancata e seguita per conformarsi agli adeguamenti richiesti anche in prospettiva di approvazione e superamento delle visite ispettive degli organi esterni di controllo;
  • • Offre un'attività di coordinamento tra le richieste legislative, i rapporti con gli enti e la realtà aziendale, attraverso la ricerca, lo studio e la definizione di strategie ed interventi mirati all'efficacia della prevenzione, protezione e sicurezza sul lavoro
  • • Si rivolge principalmente alle piccole – medio imprese mediante una specifica gestione delle realtà trattate e si pone l'obiettivo del costante miglioramento del servizio offerto attraverso la comunicazione diretta con l'interlocutore ed un'assistenza partecipata alle sue esigenze, cui viene dedicata la massima attenzione.

Il 15 maggio 2008 è entrato in vigore il D.Lgs. n. 81 che dà attuazione alla delega contenuta nella Legge 123 del 03/08/2007 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Con questo provvedimento, il legislatore si propone espressamente di realizzare una riforma della normativa vigente appesantita da una trentennale stratificazione, attraverso un riordino e un coordinamento in un unico testo.


Sono, pertanto, abrogate, in quanto sostituite da nuove disposizioni, una serie di norme che per lungo tempo hanno costituito il quadro di riferimento in materia di prevenzione, tra le quali il D. Lgs. 164 del 1956, il D.Lgs. 303 del 1956, il D.Lgs. 277 del 1971, il D.Lgs. 626 del 1994. Il nuovo quadro normativo sarà completato da una serie di decreti ministeriali che andranno a disciplinare diverse materie, nonché accordi Stato e Regioni in materia di formazione.


Il D. Lgs. 81/2008 si configura come strumento unitario di riferimento per tutti i soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza riconfermando l'obbligo, da parte dei datori di lavoro, di istituire in ogni azienda un modello organizzativo diretto alla sistematica individuazione, rimozione o diminuzione dei fattori di rischio esistenti.


L'applicazione avviene attraverso l'adempimento a precisi obblighi formali e sostanziali, specifici per i datori di lavoro ed i lavoratori, con l'intento di costituire la sicurezza come sistema, come parte costitutiva dell'organizzazione aziendale.


Viene previsto l'ampliamento del campo di applicazione delle disposizioni, estese a tutti i lavoratori che si inseriscano in un ambiente di lavoro, senza differenziazione di sorta, compresi i lavoratori autonomi, con conseguente innalzamento dei livelli di tutela di tutti i prestatori di lavoro.



Link Utili

Il Metodo di Lavoro

Documenti Sicurezza del Lavoro

© 2016 Progeco Consulting Srl All Right Reserved - Hosted by EagleHosting